08/05/2024

Come gestire il giardino in compagnia di un amico a 4 zampe

Oggi LOSA Esterni Da Vivere vi suggerirà qualche accortezza per conciliare al meglio un giardino ben curato e il vostro amico a 4 zampe. 
Indubbiamente passare del tempo all'aria aperta e svolgere attività in giardino è salutare e riduce lo stress, sia per gli esseri umani, sia per gli animali. Qualsiasi sia la taglia, il peso, la razza o l'indole del cane è fondamentale passare del tempo all'aperto, facendo attività fisica, lunghe passeggiate e lasciando che l'animale sfoghi le sue energie, che scopra posti nuovi e che stimoli la sua curiosità. Se il cane non avrà la possibilità di farlo durante le passeggiate, lo farà inevitabilmente nel vostro giardino. 
 
Prima di cominciare con i consigli pratici è necessario tenere bene a mente che:
· È fondamentale conoscere bene il proprio animale: alcuni hanno bisogno di più movimento, correre e scavare buche, altri sono più stanziali e vivere la vita casalinga, mentre altri ancora hanno l'istinto della caccia. Oltre a queste indoli dovute dalla razza, ogni cane ha il proprio carattere che lo rende unico e speciale agli occhi del padrone. È quindi necessario osservare il proprio animale, imparare a conoscere le sue esigenze, la sua routine e al modo in cui comunica con noi.
· Anche la taglia gioca un fattore fondamentale: un cane di piccola taglia (4-5kg) ha decisamente bisogno di spazi diversi rispetto ad uno di taglia grande o gigante (gli alani maschi possono arrivare a pesare quasi 90kg!). Se il primo può adattarsi a spazi più ristretti, non si può pretendere lo stesso dal secondo, che necessiterà di spazi interni e esterni di notevoli dimensioni.
· Sono da tenere in considerazione anche le abitudini di vita del padrone: conviene pensare fin da subito, ancora prima di avre acquistato un cane, a come si intende suddividere lo spazio e a quante e quali zone dedicare al proprio cane.
· Ricordate inoltre che quando si parla di animali, la parola d'ordine deve rimanere libertà: i cani seguono il loro istinto e le regole che avete impartito loro fin da cuccioli. Se un comando non è stato insegnato, entrerà in gioco la loro natura. Per salvaguardare il vostro e il loro benessere (e quello del vostro giardino) sarà necessario dare comandi precisi e semplici. 
 
Queste soluzioni che vi suggeriremo saranno un connubio perfetto tra le esigenze vostre e dell'animale. 

Outdoor perfetto per i cani 

Se pensate che creare uno spazio esterno adatto ai vostri amici a 4 zampe ordinato e pulito, in linea con il vostro gusto sia impossibile, vi state sbagliando. Esistono soluzioni funzionali e di design che si possono adattare ad uno spazio già esistente o essere create ex novo. 
 
Zone ben delimitate
Il modo migliore per adattare il proprio giardino ai bisogni di un cane è delimitare un'area esclusivamente per lui, che gli faccia capire che quello è il suo spazio personale, dove può sentirsi libero di agire, giocare e muoversi come ne ha voglia. Attenzione però a non isolare l'animale: il cane ha bisogno di contatto, di socialità e di sentirsi parte del gruppo, delimitare il suo spazio è corretto, ma senza allontanarlo dai momenti di convivialità e condivisione del tempo. Il cane potrebbe stressarsi e attuare comportamenti ripetitivi e nocivi per combattere questo disagio, come mordersi la coda, le zampe o scavare compulsivamente. 
Una buona soluzione potrebbero essere cancelletti di legno, staccionate o recinti che delimitino l'area, lasciando ben visibile l'esterno. Questa porzione, attrezzata a dovere con una cuccia, qualche percorso, acqua e cibo, diventerà del tutto dog-friendly. 
Sole e ombra 
È fondamentale prevedere zone coperte, dove il cane si possa riparare dal sole e altresì dalle intemperie. 
 
Verande o casette possono essere soluzioni polifunzionali, in grado di proteggere il cane senza rinunciare ai momenti all'aria aperta. 
 
Giochi all'aperto
In base all'indole e all'esigenza del cane è possibile creare alcune zone svago, con giochi specifici o aree con la sabbia, in cui scavare o rotolarsi. Se lo spazio lo permette e incontra i gusti dell'animale, è anche possibile costruire una zona agility dove poter fare movimento insieme al padrone. 
 
Soluzioni per le cucce 
Immaginiamo che il cane avrà una cuccia su cui riposare, magari un pouf, un cuscino, ben riparati, come dicevamo prima. Ma se il vostro cane dorme in giardino anche durante la notte, sarà necessario scegliere la soluzione migliore. Una caratteristica per noi importante è la praticità della pavimentazione, che dovrà essere semplice da pulire e con un buon isolamento termico.
Allestire spazi esterni per voi e il vostro cane è più facile di quello che sembra! Se queste soluzioni non vi convincono per diversi motivi, come potrebbe essere il poco spazio o un budget limitato, potreste prendere in considerazione la soluzione inversa. Invece che isolare il cane, potreste isolare siepi, aiuole, fiori o piante senza correre il rischio che il cane si avvicini troppo. Soluzioni di design e funzionali potrebbero essere l'uso di staccionate, fioriere, recinzioni, bordure studiate per proteggere i vostri fiori. 
 
Tutte le soluzioni proposte in questo articolo le potete facilmente reperire nel nostro catalogo. LOSA Esterni da Vivere si impegna ogni giorno per garantirvi le migliori soluzioni per i vostri spazi outdoor. Siete pronti a passare le giornate condividendo il giardino con il vostro cane?