01/09/2023

Il giardino perfetto: un sogno alla portata di tutti

Un giardino ordinato è senza dubbio il sogno di ogni proprietario di casa.
Si tratti del prato di casa o dell’area verde in prossimità di un condominio, esso oltre a rappresentare un vero e proprio biglietto da visita, è un segno di cura e svolge un’importante funzione per chi vi vive accanto.
Ognuno vorrebbe per la propria abitazione uno di quei giardini da rivista in ordine in qualsiasi periodo dell’anno, che presenti un prato verde sempre rasato al punto giusto, piante curate, privo di erbacce, depressioni del terreno o accumuli di acqua stagnante.
Purtroppo però, la molteplicità degli impegni, il sovraccarico di lavoro e le infinite occupazioni quotidiane, riducono notevolmente il tempo da dedicare alle cose che necessitano di cure maggiori come il proprio giardino o il terrazzo.
Del resto, a nessuno piacerebbe vivere in un ambiente che manifesti evidenti segni di trascuratezza. Sarebbe un pessimo biglietto da visita per noi anche se non si tratta solamente di una mera questione estetica.
Non occorre essere professionisti del pollice verde né particolarmente predisposti al lavoro manuale. Non sono richieste nemmeno attività che prevedano dispendio di tempo ed energie: basteranno semplici azioni quotidiane, piccoli accorgimenti che, se applicati con regolarità, potrebbero rivelarsi utili, evitando, per di più, la fatica di interventi manutentivi straordinari, lunghi e impegnativi con un ingente spreco di energie e di denaro.

Da dove iniziare e cosa serve 

Avete mai pensato a quanto tempo richiedano le pulizie di primavera o lavori di manutenzione straordinaria del proprio giardino?

Prima che l’incuria prenda il sopravvento, con alcune semplici mosse che, attraverso gesti alla portata di tutti, ci aiuteranno a curare e manutentare al meglio il nostro giardino, rendendolo un luogo confortevole, adatto al relax quotidiano e addirittura invidiabile.

Da cosa iniziare?
Innanzitutto possiamo partire mettendo in chiaro che cosa vogliamo. Si, se ci siamo appena trasferiti in una nuova casa e desideriamo curarne l’area verde oppure se affacciandoci dalla finestra della nostra abitazione notiamo che lo spazio esterno di casa non è più come un tempo o come lo vorremmo, dobbiamo procedere col mettere nero su bianco il progetto che abbiamo in mente. Chiarire il risultato che si vuole ottenere calcolandone le spese, è perciò primo passo che dobbiamo compiere per dare forma e concretezza al nostro progetto.
 
Di cosa abbiamo bisogno?
Tra gli utensili indispensabili troviamo sicuramente il rasa erba, il decespugliatore, zappa, vanga, cesoie, rastrelli, innaffiatoi oltre, ovviamente, a un grembiule da giardinaggio e un immancabile paio di guanti da lavoro.

Un giardino perfetto a portata di tecnologia

Protagonista del giardino, quasi inutile dirlo, è il prato. Per chi possiede una porzione di terreno più o meno estesa attigua alla propria abitazione, sarà innanzitutto utile riqualificarla risanando il manto erboso. Servendosi dell’utilizzo di una attrezzatura apposita, sarà bene procedere con l’eliminare detriti, eventuali rifiuti anche di natura organica che inevitabilmente si posizionano sul suolo come, per esempio erba secca, rami e foglie cadute.
Con una vanga sarà oltremodo opportuno rivoltare le zolle di terreno in modo da far circolare l’aria, ossigenando il suolo e soprattutto permettendo anche all’acqua di penetrarvi al meglio.
 
La primavera e l’autunno rappresentano inoltre le stagioni dell’anno in cui potremo procedere con la semina di nuova erba. Anche in questo caso sarà indispensabile una cura e un’attenzione costate, specie per quanto riguarda l’irrigazione: fornendo al terreno la giusta dose di acqua, un manto erboso, rigoglioso e robusto, sarà un risultato assicurato.
 
Un prato verde, tenuto con cura e dedizione, si sa, oltre ad essere la soddisfazione per ogni proprietario di casa è anche il frutto di operazioni meticolose e di sacrifici. Quante volte vi sarete accorti di come un appezzamento di terra sia un impegno che talvolta facciamo fatica a gestire? Tagliare l’erba con regolarità, innaffiare, pulire, possono arrivare addirittura ad essere fonte di stress anche per gli appassionati di giardinaggio più pazienti e volenterosi.
Oggi la tecnologia ci viene in aiuto! Grazie ai robot rasa erba infatti, possiamo avere sempre un prato perfetto, ben curato e senza interventi significativi da parte nostra. 
Possiamo anche istallare un manto di erba sintetica. A tanti sarà sicuramente capitato nelle conversazioni con gli amici o i propri vicini di casa, di pensare a tale scelta come una soluzione funzionale.
Optando per un prato sintetico, potremo così dotare la nostra casa di un impeccabile giardino in stile inglese, dal grande impatto visivo e per nulla dispendioso in termini economici ma soprattutto di tempo. Rimane inteso che ciò è possibile solo per giardini di piccolo taglio o terrazzi; non è sicuramente adatto a giardini di medie grandi dimensioni.

La pulizia del giardino: consigli e strategie per un ambiente impeccabile

La pulizia rappresenta un fattore fondamentale per il nostro spazio esterno ma talvolta anche molto lunga e impegnativa che, nel caso venga svolta regolarmente, ci consentirebbe di evitare interventi straordinari che richiedono tempi e costi eccessivi.
È vivamente consigliata una pulizia mensile di ogni angolo del nostro giardino: residui o sporcizia andranno individuati e rimossi, le foglie, specie in determinati momenti dell’anno andranno rastrellate ogni settimana. Anche in questo caso, sono presenti sul mercato diversi tipi di aspira foglie che agevolano notevolmente questo tipo di lavoro. 
 
Potremmo aiutarci con il controllare quotidianamente lo spazio esterno alla nostra abitazione comportandoci in maniere analoga a quanto accade all’interno dei nostri spazi abitativi, attraverso l’utilizzo di attrezzi idonei che possono trovare sistemazione in luoghi appositi dotati di scaffalature.
Possiamo mantenere pulito il nostro giardino anche attraverso cestini dislocati sul perimetro. La presenza di contenitori, proporzionata all’ampiezza dell’area esterna, potrebbe essere una soluzione funzionale alla pulizia del nostro spazio esterno.
Questo, tra l’altro, può prevedere la compresenza di alcune specie di piante, fiori e arbusti che, sistemate in piccole aiuole e dotate di diverse tipologie di bordature come ghiaia, ciottolati o fondi di corteccia, possono creare piacevoli ambientazioni.

Il giardino come zona relax: arredi e accessori

Abbiamo deciso di destinare il nostro giardino a zona relax? Possiamo dotarlo di arredi da esterno come statue, oggetti ornamentali ma anche sedie, divanetti e tavolini. per offrire ai nostri momenti di relax o ad una serata con amici il giusto comfort.
Per i più piccoli, possiamo riservare uno spazio nel giardino con giochi, altalene, sabbiera e tutti gli accessori per il loro divertimento. Per tutti questi accessori/arredi, sarà opportuno tenere in considerazione la scelta dei materiali più idonei; essi dovranno rispondere a una logica di solidità, durabilità, facilità di pulizia e di basso impatto ambientale. Tra i materiali più utilizzati si riscontrano ad esempio il rattan sia naturale che sintetico, il legno, i materiali plastici, l’acciaio o il corten. Anche per gli arredi sarà necessario tenere conto di una adeguata pulizia e manutenzione, al fine di preservarli da usura e agenti atmosferici.
 
Per finire, possiamo anche dotare il nostro giardino di un pergolato, o un gazebo e di una casetta in legno. Tale scelta non risponde solamente a criteri di tipo estetico: oltre a risultare piacevoli alla vista, risulterebbero molto utili per salvaguardare e proteggere tutti gli attrezzi e gli arredi del nostro giardino da intemperie, caldo e freddo eccessivi, durante tutte le stagioni dell’anno.