28/03/2024

I trend del giardino per il 2024

L'anno nuovo porta con sé sempre tante buone intenzioni: negli ultimi anni, sempre più persone si sono interessate all'abbellimento del proprio giardino, che è diventato un vero e proprio spazio della casa. Come ogni altra stanza dell'abitazione, anche i luoghi esterni devono essere in linea con il gusto dei proprietari e con le nuove tendenze. Proprio per questo motivo, possiamo facilmente trovare nella lista dei buoni propositi di molte persone, la promessa di dedicarsi al giardinaggio.
 
Vogliamo dunque suggerirvi alcune tendenze per il 2024, che potranno aiutarvi a rendere il vostro giardino il luogo che desiderate avere. In linea generale, la tendenza più forte per il nuovo anno è l'eco-ottimismo, il vedere nell'industria verde un modo per combattere la crisi climatica e l'ansia ecologica. Grazie a piccoli accorgimenti, infatti, è possibile farlo anche nel proprio giardino. 
Non solo nei giardini, ma anche più in generale nell'urbanistica questa vicinanza all'ecologia si sta facendo sentire. Si parla proprio di architettura biofilica quando si intendono quelle strategie da adottare nella costruzione di spazi pubblici che favoriscono un'urbanizzazione sostenibile, con l'obiettivo di ridurre la temperatura in città, abbassare i livelli di inquinamento e creare un ambiente piacevole. Anche la greentecture, molto simile all'architettura biofilica, non è altro che progetti verdi, volti a riavvicinare la società alla natura
 
Proprio seguendo questa cura e queste piccole attenzioni, in generale una delle tendenze maggiori sarà proprio quella di una floricultura futurista ed eco-consapevole, che mira, cioè, a recuperare la bellezza della natura spontanea e addomesticarla quel tanto che serve per goderne nei propri giardini, così come nei balconi. 
 
La rivista inglese Garden Media, un'istituzione nel mondo del giardinaggio e della floricultura, ha coniato proprio il termine ortofuturismo per indicare proprio quel trend di orticultura futurista, che immagina un futuro più organico e green, e non freddo e robotico. Queste attitudini riguardano tutti gli operatori del mondo garden, valgono per i vivaisti, per i rivenditori e per gli ibridatori. 

Giardini eco-friendly

Questa tendenza suggerisce di progettare il giardino in funzione della natura selvatica e delle specie endemiche: si cerca di inserire piante della zona, con una preferenza per le perenni. Il verde non è lasciato incolto e non curato, ma segue un gusto estetico preciso. Sono molto frequenti le graminacee. 
L'impressione che si vuole ottenere è che ogni pianta si sia riprodotta naturalmente così che si crei un'armonia naturale tra le specie diverse: questo dovrebbe invogliare la fauna selvatica e gli insetti impollinatori a frequentare l'area. 
A causa della crisi climatica, dobbiamo fare i conti con periodi di siccità prolungata alternati a periodi di aspre precipitazioni, per questo motivo sarà sempre più frequente vedere i giardini della pioggia. Queste soluzioni puntano a rallentare lo scorrere di acqua piovana, la quale può provocare danni ingenti se non ha il tempo di penetrare nel terreno, contemporaneamente conserverà l'acqua in eccesso per rilasciarla in maniera graduale, nei periodi di secca. Per raggiungere questo scopo, le aree saranno rivestite di sassi e ciottoli, richiamando chiaramente il letto di un ruscello.

Fascino dark e fioriere

Tra i più giovani, soprattutto, è molto comune apprezzare il fascino dark, dalle atmosfere gotiche: è così che si apprezzano piante con foglie e fiori dai colori viola scuro, blu notte e nero. E sempre più versatili e adattabili ad ogni ambiente sono le fioriere: di colori, forme e materiali diversi sono adatte sia in un giardino, magari per riempire angoli, sia sui balconi negli spazi urbani. 
 

Buyer persona

La vera e propria novità di Garden Media per il 2024, è aver distinto 7 buyer persona, ovvero sette modelli di clienti distinti, per individuare i comportamenti di questi clienti-tipo e poter soddisfare al meglio ogni esigenza. 
Cominciamo con il primo di questi sette modelli, il digitale : attento alle ultime tendenze legate al mondo della tecnologia, questo cliente le sfrutta per migliore il proprio giardino. Ne sono un esempio i sistemi di irrigazione automatica, le app di giardinaggio e, per i più esigenti, i droni per monitorare le piante. L'audace è colui che ama esprimersi attraverso il proprio giardino: utilizzerà colori vivaci, elementi architettonici o combinazioni di piante insolite, creando un giardino unico, accattivante e dai colori sgargianti. 
L'incantevole è un tipo stravagante e ama lasciarsi trasportare in un'altra dimensione dal proprio giardino. Saranno presenti elementi fatati, casette e fontane per uccelli e altri elementi dallo stile shabby chic. Il quarto modello di cliente è l'eclettico che ama mescolare e abbinare stili ed elementi diversi. Nei loro giardini si possono trovare piante di culture diverse e si può passare facilmente da elementi formali a informali. Proseguiamo poi con l'elevato quello che cerca di ricreare un'atmosfera ricercata, sofisticata e lussuosa. Utilizzerà materiali di alto costo, come marmo e granito e incorporerà elementi di spicco come fontane o pergolati. 
Lo speranzoso è colui che considera il suo spazio verde come un luogo in cui riconnettersi con la natura e creare un futuro più sostenibile. Loro si concentreranno su piante autoctone con la speranza di attirare insetti impollinatori e dedicheranno, probabilmente, uno spazio del giardino all'orto, piantando verdure di stagione. 
In conclusione troviamo l'incisivo, che ama colori vivaci e audaci e li inserirà nel proprio spazio esterno: si potranno ammirare tripudi di colori con fiori e foglie di ogni sfumatura dell'arcobaleno. 
Qualunque tipologia di cliente siate, qualunque siano le vostre richieste, LOSA Esterni Da Vivere saprà soddisfare le vostre esigenze e renderà il vostro giardino esattamente come l'avete sempre desiderato. Consultate il catalogo sul sito e contattate il rivenditore più vicino a voi.