Il legno, materiale naturale
Sempre più diffuso a scopo edilizio, il legno, materiale naturale capace di adattarsi alle diverse condizioni climatiche, nonché ottimo isolante termico, si rivela valido anche per strutture accessorie di questo tipo. Ne risultano manufatti finiti sicuri e a basso impatto ambientale, capaci di integrarsi perfettamente con il luogo scelto per la loro destinazione.
Sebbene il legno risponda efficacemente a una logica di funzionalità ed ecosostenibilità, rimane pur sempre un materiale vivo e necessita perciò di specifici trattamenti che hanno come finalità la maggior conservazione del prodotto.
Tali trattamenti interessano già le prime fasi di installazione. Prima di iniziare il montaggio di ogni casetta, infatti, su ogni tavola di ciascuna struttura deve essere applicata una mano di impregnante contenente ossidi di ferro che servono a proteggere il legno dai raggi UV.
Alla fine dell’installazione, si procede ad applicare all’esterno della casetta, una seconda mano, sulla quale viene successivamente steso uno strato di finitura cerata trasparente: essa crea una vera e propria “barriera” protettiva sulla superficie agendo da scudo contro il sole e le intemperie.
Come prendersi cura di una casetta in legno da giardino
Effettuato correttamente il montaggio e il trattamento di colorazione, da parte dell’installatore, si renderanno necessari solo alcuni interventi di manutenzione ordinaria da effettuare all’incirca ogni tre o quattro anni e atti a garantire continuità all’utilizzo e alla vita del manufatto.